Blue Flower

Cos’è la depressione?

 

La depressione è classificata come un disturbo dell’umore.

L’umore nel linguaggio comune indica una disposizione dell’animo o un atteggiamento interiore. In medicina e in psicologia, è inteso come lo stato emozionale interno di un individuo, ossia l’insieme delle disposizioni affettive ed istintive che determinano il tono prevalente dell’attività psichica.

L’umore può avere un potente effetto sulla nostra vita, sul nostro comportamento, su ciò che pensiamo, sentiamo e desideriamo. L’umore è, per sua natura, estremamente fluttuante in ognuno di noi e presenta diverse sfumature; ciò dipende da parametri psicobiologici, da stimoli provenienti dal mondo esterno o da contenuti del nostro mondo interno.

La perdita dell’equilibrio fra avvenimenti esterni ed interni (la percezione di noi stessi e del mondo), la perdita della capacità di modulare l’umore, è la principale caratteristica dei disturbi dell’umore. In questi disturbi, l’umore rimane come bloccato e non è più modificabile in base agli avvenimenti esterni. Al contrario, è la realtà esterna ad essere letta, “colorata”, in base al tono dell’umore: se l’umore è nero (depressione), tutto viene percepito come nero, se l’umore è euforico (come negli stati maniacali) tutto viene letto con la stessa positività (anche gli eventi potenzialmente nocivi).

I disturbi dell’umore sono i disturbi psichiatrici più diffusi, hanno manifestazioni cliniche molto variabili e sono caratterizzati dalla presenza di molti sintomi sia fisici che psichici.

Alcuni “sintomi depressivi” sporadici e fluttuanti sono esperienza comune nella vita di tutti noi e sono rapidamente transitori: nel linguaggio comune diciamo di “essere depressi” quando ci capita di sentirci un po’ tristi per qualcosa che è andato storto sul lavoro, in famiglia o con gli amici. La tristezza è un emozione umana ed è perfettamente normale attraversare dei momenti di sconforto in relazione a determinati eventi.

La sindrome depressiva è ben altra cosa, ha una durata più ampia, presenta molti sintomi ed è caratterizzata dalla presenza di eventi di vita precedenti all’esordio e da una spiccata familiarità (un soggetto depresso ha molto spesso in famiglia altri soggetti con lo stesso tipo di disturbo). Tale patologia è contraddistinta da sintomi specifici ed è in grado di minare potentemente la capacità di una persona di affrontare la vita. La depressione è una condizione psicologica che influisce negativamente sull’umore, sul pensiero, sul comportamento  e comporta spesso delle alterazioni del sonno, dell’appetito e del desiderio sessuale: tutto ciò diminuisce in maniera da lieve a grave il “funzionamento” di una persona e le sue abilità di adattamento alla vita sociale.

 

La depressione non è quindi un semplice abbassamento dell’umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri ed il mondo esterno.